Al via da mercoledì 9 giugno un ciclo di seminari formativi online sul Green Public Procurement (GPP) e su alcuni Criteri Minimi Ambientali
(CAM), organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova e rivolto a tutte le stazioni appaltanti dei Comuni dei territori del GAL.
L’iniziativa s’inquadra nel progetto GPP-STREAM (Green Public Procurement and Sustainability Tools for Resource Efficiency Mainstreaming), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe.
Scopo del progetto, del quale la Regione Lazio è partner, è integrare gli acquisti verdi (GPP) nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore.
Pubblicato il bando ministeriale “Parco Agrisolare”. Dalle ore 12:00 di martedì 27 settembre 2022 fino alle ore 12:00 di giovedì 27 ottobre 2022 è possibile presentare la domanda di accesso agli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
L’installazione di impianti fotovoltaici è un’operazione strategica in termini di sostenibilità ambientale ed energetica, soprattutto in virtù degli ultimi aumenti energetici.
L’obbiettivo è quello di creare e migliorare ogni singola infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e all’ammodernamento dell’agricoltura, l’approvvigionamento e il risparmio energetico utilizzando i tetti degli edifici per arrivare ad una potenza installata pari ad almeno 375.000 kW nel 2026. Si intende selezionare e finanziare i progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici e i progetti destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.